Technologies for Satellite, Sensors, BigData and Artificial Intelligence Development
 
TECS - TECHNOLOGICAL CONSULTING SERVICES S.R.L.

Ganimede 60: 60 GHz Inter-Satelite-Link

Gli obiettivi finali del progetto GANIMEDE 60 (G60) si identificano nella progettazione e realizzazione di  un chipset a RF,  in grado di creare un Inter-Satelite Link (ISL) a 60 GHz, impiegando tecnologie europee per garantire la non-dipendenza tecnologica da paesi extra-europei. Al fine di ottenere prestazioni circuitali migliori rispetto a quelle disponibili attualmente a frequenze centrate attorno ai 60 GHz si è previsto l’ impiego di tecnologie allo stato avanzato dell’ arte (GaAs , GaN) verificandone, tramite una market survey ad hoc, la possibilità di applicazione in area comunitaria per garantire la non dipendenza tecnologica da paesi extraeuropei.

Per quanto riguarda l’LNA, la campagna di misura ha dato esito più che soddisfacente: accettando un lieve sforamento sulla potenza consumata, è possibile soddisfare tutti i requisiti di progetto. Del resto, anche limitando il consumo a 60 mW come richiesto è possibile ottenere prestazioni tutte in specifica, tranne per un lieve sacrificio dell’adattamento d’uscita, il cui impatto è comunque giudicato secondario.

Le misure sull’HPA hanno dato esito parzialmente soddisfacente: il comportamento a piccolo segnale dell’amplificatore si è rivelato molto stabile rispetto all’innesco di oscillazioni e, derogando al requisito sulla banda operativa, ben in linea con le prestazioni desiderate. Purtroppo, non è stato possibile validare la prestazione di linearità a causa delle limitazioni nella generazione di potenza nella banda di funzionamento. Relativamente ai due mixer (a fondamentale e subarmonico), la caratterizzazione ha dato esito più che soddisfacente: pur con un lieve sforamento sulla perdita di conversione, peraltro previsto da simulazione, è possibile soddisfare con buon margine gli altri requisiti di progetto. L’unica eccezione è data dall’adattamento a porta RF nel mixer a fondamentale, che sfora leggermente il requisito.

Per i dettagli del progetto visitare i link seguenti: